Dialoghi per la convivenza civile

Parole che dividono - parole che uniscono

Dialoghi per la convivenza civile

 

Nella nostra società, alcune parole sembrano destinate a produrre lacerazioni nelle coscienze e divisioni all’interno della vita civile, perché il loro significato è spesso deformato dalle ideologie o gravato del peso di un passato che le ha viste coinvolte in conflitti culturali e civili. Eppure, se intese in maniera corretta e soprattutto spassionata, prestando ascolto alle esigenze e alle problematiche esistenziali e culturali entro cui esse hanno preso forma, sarebbero in grado di delineare un terreno comune di esperienza in cui gli esseri umani potrebbero intendersi e perciò unirsi per collaborare a rendere più umana la società.

È possibile costruire attorno ad esse un dialogo sincero e profondo, in cui i “dialoganti” siano disposti a cercare insieme quel terreno comune di esperienza e trovare il filo che ridoni a quelle parole la capacità di unire gli uomini nella loro vita insieme?

Convinti che ciò sia possibile, abbiamo delineato alcune coppie di parole-chiave e chiediamo a persone di diverso orientamento culturale, uniti però dalla disponibilità a “pensare insieme”, di offrire il loro dialogo come occasione di riflessione per il pubblico.

 

Prima serie (novembre - dicembre 2013)

 

Giovedì 14 novembre ore 18.00 – Auditorium dello Studium generale Marcianum

Corpo / persona

Paolo Pagani (Università Ca’ Foscari Venezia)

Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler ISR – Trento)

Giovedì 5 dicembre ore 18.00 – Auditorium dello Studium generale Marcianum

Desiderio / diritto

Francesco D’Agostino (Università Roma 2 “Tor Vergata”)

Dino Cofrancesco (Università Genova)

 

A CHI È RIVOLTO

La partecipazione è aperta a tutti.

L’iniziativa si inquadra nel percorso che la diocesi di Venezia affronterà nell’anno pastorale 2013-14, dedicato alla conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa. Per questo motivo, la scelta delle parole-chiave e i periodi di realizzazione si ricollegano direttamente alle lezioni tenute dal Patriarca per la diocesi, rispetto alle quali questi “dialoghi” vogliono essere una proposta per suggerire delle mediazioni culturali dei rispettivi temi.

 

 Scarica il depliant dei Dialoghi

 

Scarica la locandina dei Dialoghi