La Rivista "Appunti di Teologia"

PATTARO NOTIZIARIO 11 23Il Centro Pattaro cura la pubblicazione di una rivista trimestrale "Appunti di teologia" dedicata alla divulgazione della cultura teologica presso tutti coloro, soprattutto laici, che aspirano a una conoscenza più approfondita del patrimonio della fede cristiana, anche indipendentemente dalla propria adesione personale.

 

La rivista ha cominciato la sua vita nel 1987 con la testata "Notiziario del Centro di studi teologici Germano Pattaro" e nel 1998 (nel suo decimo anno) ha modificato la denominazione in "Appunti di teologia".
Attualmente ha una tiratura di 350 copie e viene distribuita in tutta Italia; alcune copie vengono spedite all'estero. La versione in pdf viene distribuita a circa 500 destinatari.

 

La rivista si propone di riservare una particolare attenzione alla vita culturale della Chiesa veneziana, valorizzandone i protagonisti principali (persone ed istituzioni) e raccogliendo contributi di studiosi veneziani in ordine agli studi di carattere teologico, biblico, ecumenico e di storia della Chiesa; ha ospitato anche interventi del Patriarca Scola e del Patriarca Cè. Inoltre ha potuto contare sulla collaborazione di illustri teologi di levatura nazionale, come Rinaldo Fabris, Bruno Forte, Gianfranco Ravasi, Luigi Sartori.
Ha anche il compito di documentare la vita del Centro e le sue attività: riporta testi di conferenze tenute nell'ambito delle attività organizzate dal Centro e recensioni di volumi entrati in possesso della biblioteca.

 

Viene inviata gratuitamente a tutti coloro che ne fanno richiesta; viene distribuita sia in versione cartacea sia in formato elettronico pdf.