Catalogo della biblioteca

 

Il catalogo, posto su supporto informatico, è unificato con quello della biblioteca dello Studium Generale Marcianum e può essere consultato in rete attraverso l'OPAC del Marcianum.

 

Da qualche mese è in atto il riversamento del data-base nel Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (OPAC PBE); questa operazione, per la quale il Centro sta impegnando un notevole sforzo, avverrà nell'arco di diversi mesi. Sarà così possibile partecipare a un portale di ricerca bibliografica in cui stanno confluendo una grande quantità di biblioteche ecclesiastiche e che possiede le caratteristiche tecniche in grado di renderlo accessibile anche attraverso SBN.

 

In attesa che l'operazione sia completata, è necessario effettuare la ricerca seguendo due percorsi.

 

Per prima cosa consultare il catalogo precedente, utilizzando il seguente link:

 

OPAC della biblioteca dello Studium Generale Marcianum

 

Quando si apre la scheda del libro richiesto, nella finestra in basso "Posseduto" appare una sigla che può essere di due tipi: se la sigla comincia con un codice numerico seguito da uno alfabetico (p.es. 230. 042 MAN) allora il libro è posseduto dalla biblioteca del Centro Pattaro; se invece appare un codice alfabetico (p.es. TE.2.Co.FORT ecc.) in questo secondo caso, il libro è posseduto dalla biblioteca del Marcianum.

 

Se il volume ricercato non è reperibile attarverso questo percorso, allora si può cercare nell'OPAC del Polo SBN delle Biblioteche Ecclesiastiche (OPAC PBE), utilizzando questo altro link:

OPAC PBE

Quando si aprirà la maschera di ricerca, sarà sufficiente seguire le indicazioni e scorrere l'elenco delle biblioteche che possiedono il volume per trovare anche la biblioteca del Centro Pattaro. Vogliamo precisare, comunque, che allo stato attuale, sono crica 10.000 i libri posseduti dalla biblioteca che risultano accessibili attraverso questo secondo percorso.