Giornata di studio: cultura e fede

Cultura e fede: riconciliazione solo possibile o alleanza necessaria?

 

Giornata di studio nel 5° anniversario della morte di don Bruno Bertoli e nel 30° di don Germano Pattaro

Sabato 15 ottobre 2016 - Chiesa di S. Vidal (Venezia)

PATTARO LOC. 9 16

 

1^ sessione 9.30 - 11.00

“Teologia o pastorale: un’alternativa che non si pone”

Andrea Toniolo (Facoltà Teologica del Triveneto) / Lucio Cilia (parroco di S. Maria Ausiliatrice - Jesolo) - modera: Marco Da Ponte

 

2^ sessione 11.30 - 13.00

“Leggere fa bene alla fede”

Giacomo Canobbio (Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale) / Maria Angela Gatti (Scuola Biblica diocesana) - modera: Enrico Zaninotto

 

3^ sessione 15.30 - 17.00

“La storia della Chiesa: perché conoscerla?”

Riccardo Burigana (Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino”) / Carlo Urbani (Associazione “Amici di don Germano”) - modera: Antonella Bullo

 

Seguirà una presentazione iconografica della chiesa di San Vidal (a cura di alcuni diplomati dell’ISSR “S. Lorenzo Giustiniani” – laurea specialistica in Beni Culturali).

 

Leggi tutto...

XXVIII anniversario della morte di don Germano (2014)

 

 XXVIII anniversario

Sabato 27 settembre alle ore 19.00 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano  sarà celebrata una liturgia eucaristica in memoria di don Germano.

 

Nel medesimo pomeriggio, con inizio alle ore 15.30 presso il Centro Culturale S. Vidal, si svolgerà un incontro di studio La riflessione di don Germano Pattaro sul matrimonio, proposto dall’Associazione “Amici di don Germano” in collaborazione con il nostro Centro di Studi teologici.

L’incontro si concluderà con un concerto dell’Ensemble Claudio Monteverdi diretto dal maestro Massimo Piani che eseguirà brani della tradizione musicale sacra, in memoria di don Germano.

pdfVisualizza_la locandina del convegno

 

 

 

XXVII anniversario della morte di don Germano (2013)

Convegno L'eredità del Concilio attraverso un suo testimone: don Germano PattarotestimoneVenerdì 27 settembre nella chiesa di Santo Stefano a Venezia è stata celebrata una liturgia eucaristica in memoria di don Germano presieduta da mons. Gianni Bernardi.

 

In occasione del XXVII anniversario di don Germano e del 50° dell'apertura del Concilio Vaticano II, l'Associazione "Amici di don Germano" ha organizzato un convegno dal titolo "L'eredità del Concilio attraverso un suo testimone: don Germano Pattaro", che si è svolto a Venezia al Centro culturale San Vidal (Campo S. Vidal) venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre 2013.

pdfVisualizza la locandina del convegno

 

Dopo il convegno, sabato 28 settembre 2013 nella chiesa di S. Stefano  il Centro di studi teologici "Germano Pattaro" ha offerto in onore di don Germano un concerto di musica sacra eseguita dalla Corale "Antonio Lotti".

pdfVisualizza la locandina del concerto

 

 

XXV anniversario della morte di don Germano (2011)

anniversario 2011Il 27 settembre 2011, ricorrendo il XXV anniversario della morte di don Germano Pattaro, presso l’Ateneo Veneto è stato presentato il volumeLe carte d'archivio di don Germano Pattaro – Contributi al profilo spirituale e teologico del sacerdote veneziano", a cura di G. Cecchetto e M. Barausse, ed. Antilia, 2011, che contiene il catalogo completo di tutti i documenti personali di don Germano custoditi presso il Centro di Studi Teologici Germano Pattaro.

 

Il 14 ottobre 2011 la Fondazione Querini Stampalia ha intitolato la sala della Filosofia e delle Religioni a don Germano Pattaro che ha presieduto la Fondazione dal 1972 al 1986.

 

Nell'auditorium della Fondazione Querini Stampalia  è seguita la presentazione del volume "Germano Pattaro "Dove stanno gli uomini" Scritti di un "teologo tinerante" con una prefazione del card. Angelo Scola, ed. Marcianum Press 2011. Sono intervenuti p. Roberto Giraldo dell'Istituto Studi Ecomenici "San Bernardino" di Venezia e Marco Da Ponte direttore del Centro di Studi Teologici  Germano Pattaro. 

pdfVisualizza il programma delle manifestazioni. 

 

 

XX anniversario della morte di don Germano Pattaro (2006)

querini 2007Il 26 settembre 2006 presso la Fondazione Querini Stampalia si è svolta una giornata di studio sulla figura di don Germano Pattaro con la partecipazione del patriarca Angelo Scola. La relazione è stata tenuta dal prof. Mario Gnocchi, presidente nazionale del Segretariato Attività Ecumeniche, sul contributo di don Germano all'ecumenismo; sono seguiti gli interventi di Marino Cortese, presidente della Fondazione Querini Stampalia, e di mons. Gianni Bernardi, presidente del Centro di Studi Germano Pattaro.  Gli atti sono stati pubblicati nel fascicolo speciale edito da Fondazione Querini Stampalia - Centro di studi teologici Germano Pattaro, “Don Germano Pattaro 1925-1986. Un ricordo: Incontro di studio 26 settembre 2006”, Venezia 2007 (vai alla pagina "pubblicazioni")

 

Per l’occasione il Centro Studi Teologici Germano Pattaro ha allestito una mostra fotografica per illustrare le molteplici attività di don Germano.

 

E’ stato inoltre distribuito un DVD edito dal Centro di studi teologici Germano Pattaro, “Don Germano Pattaro 1925-1986. Un ricordo...” (2006) con il sonoro dell’omelia della messa celebrata a Londra, Nile Lodge, il 24 ottobre 1985 alla presenza del rev. Christopher Hill. Il DVD contiene anche 41 foto di don Germano.

 

Il 27 settembre 2006 presso la Chiesa di Santo Stefano il card. Marco Cè ha presieduto la liturgia eucaristica alla quale hanno parecipato  rappresentanti delle altre confessioni cristiane. [pdf]

 

Il notiziario del Centro di Studi Teologici Germano Pattaro  "Appunti di Teologia" ha pubblicato due numeri con numerosi ricordi e testimonianze su don Germano e sui vari campi in cui si esercitò il suo ministero.