due incontri sul matrimonio e la famiglia

Il Centro Pattaro, insieme con le parrocchie di Carpenedo, san Pantalon e Tolentini, organizza
due incontri in preparazione al Sinodo dei Vescovi

 

1) GIORNATA DI FORMAZIONE PER TUTTE LE COPPIE E FAMIGLIE
“La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”
DOMENICA 13 SETTEMBRE ore 10.00 – 18.00
Asolo (TV), Villa Flangini

Giornata_formazione_13_settembre

 

2) SEMINARIO DI LETTURA SULL'INSTRUMENTUM LABORIS DEL SINODO
Per gli animatori dei gruppi sposi e per tutte le coppie interessate: un incontro per discutere insieme l'Instrumentum laboris del prossimo Sinodo
MARTEDÌ 8 SETTEMBRE dalle ore 18.00 alle ore 20.00
presso l'Antica Scuola dei Laneri

Leggi tutto...

Sinodo sulla famiglia 2015

2015 speranza famiglie

 

 

“Speranza e gioia per le famiglie”
incontro con Lucetta Scaraffia uditrice al Sinodo dei Vescovi

 

Domenica 22 novembre ore 17.00

Venezia, Antica Scuola dei Laneri (S. Croce 131/A - Fondamenta del Gaffaro, a poca distanza da Piazzale Roma)

 

 

Lucetta Scaraffia (docente di Storia all’Università La Sapienza di Roma, editorialista de “L’Osservatore Romano”; del quotidiano vaticano cura l’inserto femminile mensile “donne chiesa mondo”) ha partecipato in qualità di uditrice ai lavori del Sinodo dei Vescovi appena concluso.

Il Centro di studi teologici “Germano Pattaro” e le parrocchie di Carpenedo, San Pantalon e Tolentini l'hanno invitata a offrire la sua testimonianza sul Sinodo dall'interno dei lavori: una testimonianza resa ancora più interessante dal fatto di essere stata fra le poche donne ammesse nell'aula sinodale.

Leggi tutto...

L'amore nel matrimonio


Prosegue il percorso di lettura dell’Esortazione apostolica “Amoris laetitia” di papa Francesco, proposto dal Centro di studi teologici “Germano Pattaro” e dalle parrocchie di Carpenedo, Tolentini e San Pantalon.
Il secondo appuntamento è
domenica 27 novembre alle ore 16.30 presso la Scuola dei Laneri (S. Croce 131/A – Venezia): Garota 27112016 A3
il biblista Daniele Garota (intervenuto più volte negli anni scorsi a Venezia alle Assemblee degli sposi) ci guiderà alla lettura del capitolo IV intitolato “L’amore nel matrimonio”.

 

 

Il capitolo quarto (“L’amore nel matrimonio”) può essere considerato il “cuore” dell’esortazione: a partire dal commento al famoso “Inno alla carità” (1 Cor 13,4-7), il Papa ci fa scoprire come l’amore di Dio si rispecchia nella vita degli sposi e può essere riconosciuto anche negli aspetti più umili e quotidiani. I gesti d’amore di una coppia, le dinamiche delle relazioni fra sposi e fra genitori e figli nella famiglia possono essere lo specchio nel quale vedere l’immagine dell’amore trinitario di Dio. In questo modo, i diversi aspetti della carità evidenziati da san Paolo possono trovare attuazione in gesti precisi, in modi di agire e di rapportarci alle altre persone, in una pluralità di occasioni alla portata di tutti e facilmente riconoscibili nei momenti che scandiscono una qualsiasi delle giornate di una famiglia.

Leggi tutto...

Amoris laetitia

AMORIS LAETITIA” – PER ANNUNCIARE LA GIOIA DELL’AMORE

 

Il Centro di studi teologici “Germano Pattaro”, le parrocchie di Carpenedo, San Pantalon e Tolentini, propongono una giornata di studio per coppie e gruppi sposi sull’esortazione apostolica Amoris laetitia

domenica 1 ottobre alle ore 9.30

presso la sala Lux del patronato di Carpenedo (Via S. Donà, 2 - Mestre).

L'incontro sarà dedicat ai capitoli 1 (“Alla luce della Parola”) e 3 (“Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia”), presentati da Mario Dupuis (Fondazione Ca' Edimar - Padova), che li leggerà a partire dall’esperienza di famiglia accogliente che sta conducendo insieme con sua moglie: la Parola di Dio è la fonte alla quale attingere l’identità e la vocazione degli sposi e della famiglia nel disegno di Dio e nella logica dell’amore di Cristo.


 manifestocopppie 2017 1

Leggi tutto...

La spiritualità coniugale e familiare

 

manifestocoppie 2018 1 A3

 

Leggi tutto...

Il cammino di "Amoris laetitia"

manifestocoppie 2018 2 A3

Prosegue il ciclo di incontri dedicati a scoprire l’esortazione apostolica Amoris laetitia, organizzati dal Centro di studi teologici “Germano Pattaro” e dalle parrocchie di Carpenedo, S. Pantalon e Tolentini.

 

Si cercherà stavolta di vedere quali impulsi Amoris laetitia è stata capace di infondere alla vita dei gruppi sposi, alle esperienze pastorali nelle parrocchie e nelle diocesi: in particolare, al di là delle problematiche relative alla gestione pastorale dei cosiddetti “casi difficili”, sarà utile capire quali energie l’esortazione è riuscita a mettere in azione, quali cambiamenti ha prodotto nell’approccio pastorale di fondo alla vita delle coppie e delle famiglie.

Per valutare meglio le nostre situazioni, sarà opportuno confrontarci con altre realtà diocesane: per questo, sarà invitato a offrirci tale quadro don Bernardino Giordano (responsabile regionale Pastorale della Famiglia – Piemonte).